Se inizialmente era possibile pensare ad un workshop come un evento che abbracciava solo poche categorie professionali e nel quale l’interazione relatore-partecipante era minima, oggi i workshop sono soluzioni adottate da molteplici realtà aziendali a prescindere dal settore di riferimento e vedono l’instaurarsi di un’interazione bidirezionale.
Questa caratteristica rappresenta un punto di svolta rispetto al passato. Infatti, è necessario che i workshop siano sviluppati attraverso il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, senza evidenziare il rapporto subalterno relatore-partecipante. Senza fraintenderci, la presenza di un esperto è fondamentale, ma questa non deve vestire i panni del classico docente. Anzi, il confronto, le discussioni e le contaminazioni sono essenziali.
Un’altra caratteristica fondamentale è la creatività. Il fine di tutti i workshop è lavorare su progetti concreti o astratti, ma aldilà del risultato tangibile o non, il concept creativo è la base per questa tipologia di evento.
–
Ecco così che Matera diventa capitale della fotografia del matrimonio d’autore: dal 15 al 18 marzo le Scuderie di Palazzo Malvinni Malvezzi ospitano la dodicesima convention di ANFM e la mostra “Nuovi matrimoni 2023”, curata da Maurizio Beucci che, attraverso oltre sessanta stampe fotografiche fine art, vuole celebrare lo sguardo, all’avanguardia, di alcuni fotografi associati ANFM; un ensemble di visioni che ci ricorda di considerare il giorno del matrimonio come uno spazio ideale nel quale è possibile allargare la propria conoscenza di sè e del mondo.
Quattro giorni dedicati a mostre, masterclass, workshop, incontri con fotografi “nazionali e internazionali”: si potranno ammirare le più significative foto di matrimonio dei fotografi ANFM, ci si potrà far fotografare da Guido Harari, si potranno ascoltate i consigli di David Alan Harley, conoscere i lavori dei Tre Ritchers, di Erin e Ben Chrisman.
ANFM da diversi anni investe nella formazione dei suoi associati, consapevole dell’importanza della cultura e del sapere, fotografico e non: noi, come loro, siamo orgogliosi di poter condividere con loro queste idee.
Sarà un’occasione unica, ne siamo sicuri!
Non perdere l’occasione di seguirci sulle nostre pagine INSTAGRAM e FACEBOOK: ti terremo aggiornato su tutto quello che accadrà in questi giorni.
Ricorda #sognacreastampa, scegli di far parte del mondo Celebra, scegli #iosonocelebra!
A presto,
Team Celebra Album